sabato 7 settembre 2013

Perchè il Laboratorio di Fisica



Lo studio della Fisica, quale disciplina teorico-sperimentale, deve essere supportato dall’uso del laboratorio. È imprescindibile che l’apprendimento teorico di una certa unità didattica, venga seguito o preceduto da una verifica concreta, osservabile e ripetibile dei fenomeni studiati.

L’attività di laboratorio deve permettere di assimilare meglio la teoria della disciplina, praticare in modo consapevole il metodo sperimentale in modo che si veda nascere un positivo coinvolgimento emotivo verso lo studio della materia.

In altri casi si parte proprio dall’osservazione di fenomeni naturali e secondo la metodologia laboratoriale si passa poi alla formalizzazione della teoria.

L’insieme delle attività laboratoriali, mirano a formare e a potenziare quelle capacità e competenze che permettono di acquisire la progettualità, l’organizzazione del lavoro, il coordinamento delle attività, la produzione di materiale, la capacità di lavorare secondo le tecniche del cooperative learning.

È importante che l’alunno sappia usare gli strumenti di misura e individuare le loro caratteristiche, quindi saper prendere misure ed elaborarle tenendo conto degli errori di misura, saper lavorare in gruppo, ma allo stesso tempo acquisire un metodo di lavoro autonomo.

Ogni esperienza di laboratorio prevede la stesura di una relazione, che viene a tutti gli effetti considerata come prova di valutazione.

Nessun commento:

Posta un commento